Per raggiungere l'obbiettivo che mi sono prefissato ho stilato sette regole da seguire. Non sono regole universali, sono regole che ho pensato possano essere utili a me, ma ciò non toglie che possano essere utili anche a qualcun altro.
Le appunto qui, in questo mio spazio potenzialmente accessibile ovunque, in modo che quando verrò assalito dai miei tipici dubbi esistenziali, io le possa facilmente reperire.
Questo è quanto:
Regola #1 - Pianificare ogni mossa
Se hai un progetto in mente, prima di tutto, pianifica il percorso di sviluppo della tua idea. È essenziale avere un tracciato che delinei tutti gli snodi della strada che vogliamo percorrere. Il cammino verso l'obbiettivo sarà lungo e difficoltoso e a volte può succedere di smarrirsi, di perdere la strada principale, ma di solito se si possiede una mappa da consultare ci si orienta meglio ritrovando più facilmente la strada corretta; pianificare serve proprio a questo, a non perdersi.
È molto importante creare piccoli obbiettivi intermedi, che una volta raggiunti oltre a dare un senso di soddisfazione, ti daranno coscienza dell'avanzamento del progetto. Sfrutta gli obbiettivi intermedi anche per studiare la strategia futura e confermare o modificare ciò che poi andrai a fare.
Regola #2 - Gestire il tempo
Impara a gestire il tempo e sfruttarlo al massimo. Per farlo bisogna prima osservare la propria vita per un periodo abbastanza lungo che ti faccia comprendere le tempistiche di ogni azione routinaria, poi modifica le tue abitudini in modo da ottimizzare le tempistiche. Avere un'agenda ed organizzare le giornate, settimana per settimana, può essere un ottima idea per non farsi cogliere impreparati e sapere sempre quale sarà il passo successivo. Poi oh, gli imprevisti capitano, ma almeno saprai da dove ripartire.
Regola #3 - Non aver paura di cambiare
Quando si modificano le proprie abitudini si tende a credere che la nostra personalità cambierà definitivamente e per sempre. In parte è così, perché lo sforzo che si profonde per lo sviluppo del progetto inevitabilmente ci cambierà, ma in meglio. Una volta che il progetto sarà compiuto sarai una persona migliore, realizzata e soddisfatta, sia che il tuo progetto sia piantare dei fiori in giardino o girare un film di tre ore. Il raggiungimento di un obbiettivo, qualunque esso sia, ti farà crescere come persona. Cambierai e sarai migliore.
Regola #4 - Elimina il superfluo
Distinguere l'essenziale dal superfluo è un attitudine che bisognerebbe imparare a utilizzare il prima possibile. Eliminare tutto ciò che è distrazione e che ti fa perdere tempo è indispensabile per il raggiungimento degli obbiettivi che ti sei prefissato. Imparare a dire "NO" alle richieste delle persone alle quali diciamo "sì", spesso solo per cortesia, è già un buon inizio.
Regola #5 - Chiedi aiuto
Se hai bisogno di aiuto, chiedilo! Metti via l'orgoglio ed esponi i tuoi dubbi e le tue perplessità alle persone che credi ti possano aiutare. Nessuno va da nessuna parte da solo.
Regola #6 - Riposati
Qualche volta stacca la spina e fa' qualcosa di completamente diverso. Quando si è presi da un progetto, capita di immergersi talmente tanto in quello che si sta facendo che a volte ci si dimentica persino di mangiare. Tutto questo è molto bello, perché significa che ami così tanto quello che fai, che non ti rendi nemmeno conto del tempo che passa; ma rimanere immersi per troppo tempo può generare confusione. Bisogna staccare e rilassare il cervello facendo attività differenti. Ovviamente è molto gradita l'attività sportiva.
Regola #7 - Non mollare mai
La verità è che più cose fai, e più queste ti porteranno problemi. Non farti abbattere; ci saranno momenti bui che passeranno più o meno in fretta a seconda di come li affronterai e il modo giusto di affrontarli è con grinta e determinazione.
I problemi ci saranno sempre, ma con loro arriveranno anche le soluzioni.
Non abbatterti. Non mollare. Raggiungi il tuo obbiettivo.