AtelofobiaL'atelofobia è classificata come un disturbo d'ansia, che influenza le relazioni personali e che si traduce in un costante senso di inadeguatezza. Fa credere che tutto ciò che si fa o dice sia sbagliato. Come ogni altra ansia o disordine, l'atelofobia può svilupparsi in persone che hanno vissuto eventi drammatici.
La paura di sbagliare è un meccanismo presente nel nostro cervello sin dalla notte dei tempi. Cerca di prevenire errori catastrofici e potenzialmente mortali, aumentando così le chance di sopravvivenza degli individui.
Diciamoci la verità, al giorno d'oggi nella nostra parte di Mondo, non corriamo poi così tanti pericoli, o meglio, ne corriamo, ma di diversa tipologia (ad esempio lo stress); eppure questo meccanismo limitante, la paura di sbagliare, rimane presente e continua bloccarci di fronte a eventi e situazioni che non rappresentano praticamente nessun pericolo.
La paura di fare un passo falso limita il cammino e non permette di osare, di rischiare un azione che potrebbe portare ad un potenziale successo. Il beneficio che si potrebbe ottenere con un po' di coraggio diventa così irraggiungibile.
Ad avere successo non sono sempre le persone maggiormente dotate; anche quelle che non mollano mai, che continuano a tentare nonostante i numerosi inciampi e fallimenti hanno buone probabilità di riuscita; quelli che hanno successo, alla fine sono quelli che, dopo un duro colpo subìto, hanno la forza di rialzarsi e, testa china sull'obiettivo, ricominciano a martellare per raggiungerlo.
È impossibile non sbagliare. Se tentiamo, soprattutto da inesperti, è quasi certo che un qualche tipo di fallimento arriverà. Non ci sono mai garanzie di successo, ma non per questo bisogna rinunciare a provare.
Non tentare può essere frustrante tanto quanto sbagliare perché fa crescere in noi quell'inquietudine e quell'insoddisfazione che, col passare del tempo logora e fa soffrire.
...E allora sbaglia amico mio, commetti tutti gli errori di questo Mondo consapevole del fatto che, se mai dovessi cadere, poi sarai nuovamente in piedi a cercare una nuova strada che ti possa condurre alla destinazione desiderata.
Esplorare il tuo potenzie fino in fondo è molto più soddisfacente che proteggerti da qualcosa che non puoi controllare e che alla fine potrebbe accadere comunque.
Non mollare mai, e scoprirai che da un errore, può anche nascere un grande successo.
Nessun commento:
Posta un commento