giovedì 15 settembre 2022

Perfezione

La ricerca della perfezione è il male che affligge molti di noi. La perfezione è irraggiungibile e la sua costante ricerca, in realtà, nasconde la volontà di essere superiori agli altri, dimostrando agli altri che noi siamo migliori di loro.

Uno dei primi effetti che compare quando un soggetto tende al perfezionismo è la Fissazione. Si inizia un rapporto morboso con ciò che si desidera rispecchi le nostre aspettative finché non viene raggiunto l'obiettivo che ci si era proposti.

Abbiamo già detto che la perfezione è irraggiungibile, quindi ogni nostro gesto che insegue un ideale irraggiungibile sarà sempre un gesto imperfetto che come conseguenza avrà il secondo effetto del perfezionismo: la Frustrazione.

Non siamo perfetti, e la realizzazione dell'immagine di perfezione che abbiamo nella testa è impossibile da raggiungere, quindi non ci resta che accontentarci della nostra mediocrità e cercare di far del nostro meglio con i mezzi di cui disponiamo.

Fare, è la parola chiave. Non bisogna bloccarsi di fronte all'imperfezione della nostra creazione ma continuare a fare, a creare, a provarci; ogni tentativo, per quanto fallimentare possa sembrare, ci avvicinerà sempre di più all'immagine di perfezione che è nella nostra testa e che non raggiungeremo mai, se ogni volta smettiamo di fare le cose dopo il primo Fallimento.


Nessun commento:

Posta un commento