venerdì 24 marzo 2023

FALLO ADESSO!

Mi sono reso conto, a quasi quarant'anni, che essere perfetto in tutto è impossibile. La perfezione è irraggiungibile ed è solo quando capisci questo concetto che tutto poi scivola veloce e leggero verso il proprio compimento.

Nel corso della mia vita non mi sono mai dato una possibilità. Non ho mai partecipato a nessun concorso di scrittura perché non ero mai abbastanza bravo o preparato per gli alti standard che mi ero imposto di raggiungere. 

Oggi posso dire che quegli standard non li raggiungerò mai. Non sarò mai il numero uno in nessuno dei miei interessi, ma non solo: non sarò mai nemmeno il numero due, tre o cento. Quindi che cazzo lo faccio a fare se non sarò mai rilevante nel mondo? 

Ecco la risposta:

La rilevanza nel mondo non si misura solo in base al successo. Essere importanti e influenti nella vita delle persone a cui vogliamo bene, è già qualcosa di cui andare orgogliosi. Sono i ricordi che costruiamo insieme agli altri, il grande patrimonio che ci accompagnerà lungo il cammino, fino alla fine del viaggio.

Trattenersi, vivere a metà, solo per paura di fare una figuraccia che verrà presto dimenticata con il naturale scorrere del tempo, è uno degli sbagli più grandi che si possano commettere. 

Se un ragazzino oggi venisse da me e mi chiedesse un solo consiglio sulla vita, io gli direi cosi:

"Nulla nella vita è perfetto quindi se hai un'idea sviluppala subito. Non farti fermare dalla presunzione di creare qualcosa di perfetto, perché nella vita e nel mondo non c'è niente che non sia migliorabile e se fallisci, non preoccuparti, puoi sempre riprovarci."

Quindi le parole magiche sono queste: FALLO ADESSO!

Questo discorso non vale solo per i progetti, ma anche nella normale vita di tutti i giorni. Vuoi baciare una ragazza o un ragazzo? Se senti che il momento è quello giusto e che non fai del male a nessuno: VAI, FALLO!
Vuoi andare in America a visitare New York? VAI, FALLO!
Vuoi imparare a suonare la chitarra? VAI, FALLO!
Nulla ti impedisce di provarci, quindi FALLO!

ATTENZIONE: È fondamentale capire che quando si fa qualcosa che si desidera fare, non bisogna mai arrecare nessun tipo di danno a oggetti o persone. Chiaro?? Siamo gente spontanea che vuol vivere la propria vita a pieno, mica vandali o barbari! Ok? Spero di sì. (È incredibile che ci sia bisogno di fare queste precisazioni...) 

Insomma ragazzi e ragazze: godetevi il viaggio. Crescete come persone per bene. Imparate e sperimentate sempre cose nuove. Aiutate gli altri. Apprezzate le piccole cose della vita e, come diceva sempre lo zio di Kurt Vonnegut
Quando siete felici, fateci caso.

Opera di Anja Stiegler

Nessun commento:

Posta un commento