venerdì 27 aprile 2018

Mente Sgombra #7 - Loro

Quando ho smesso di ammirarvi?
Quando ho capito che il modello di persona che mi mostravate, non era adatto a me?
Quando ho deciso di voler essere diverso da voi?

Belle domande. Belle e cattive.

Arriva un momento nella vita in cui i genitori smettono di rappresentare il modello di persona che hai sempre pensato di voler diventare. Forse non succede a tutti, ma per me è stato così, e quelli che un attimo prima rappresentavano eroi imbattibili, ad un tratto sembrano vecchi, deboli e sorpassati. Ad un certo punto ti rendi conto di essere più preparato di loro, di capire meglio di loro certe dinamiche e spesso, ti ritrovi ad essere tu a dover spiegare loro determinate situazioni, e non più il contrario. All'improvviso sai di averli superati, sai di stare su un gradino più alto, di non dover più dipendere da loro, anzi, capita sempre più spesso che siano loro a dipendere da te;

E adesso che te ne sei accorto? Che succede? Cosa farai?

Non lo so. 
Spesso mi ritrovo a mandare giù rispostacce che ferirebbero il loro orgoglio, altre volte non riesco a non sbuffare alle loro ridicole richieste o inettitudini. Mi capita di chiedermi, vergognandomi per questa domanda infame, come abbiano fatto a crescermi. Come sono diventato "così", se loro, "così", non lo sono mai stati? 

Ed è a questo punto che di solito capisco tutto.

Mi hanno cresciuto con amore. 
Non mi hanno mai fatto mancare niente.
Mi sono stati sempre accanto e quando avevo bisogno del loro aiuto hanno fatto del loro meglio per non farmelo mancare. 
Mi hanno supportato, hanno creduto in me anche quando sapevano che le mie scelte erano sbagliate o non avrebbero portato a niente. 
Mi hanno fatto studiare anche se non ne avevo voglia e mi hanno sempre incoraggiato a capire quello che volevo, anche se sapevano che stavo sbagliando, anche se ai loro occhi quello che facevo appariva stupido e insensato. 
Hanno sempre creduto in me e probabilmente facendomi sbagliare con la mia testa, mi hanno dato la lezione più importante: 

"Ragiona prima di agire, perché al mondo sei solo e se sbagli, le conseguenze le paghi tu. Sei tu il responsabile delle tue azioni. Pensa, rifletti e poi se è il caso, agisci."

Se gli errori che ho commesso, li avessi fatti per scelte imposte da qualcun altro, oggi avrei un colpevole diverso da additare al posto della mia immagine riflessa allo specchio. 
Io so che il mio destino dipende da quello che faccio e non da quello che gli altri vogliono che faccia. 

Questa è la lezione che ho estrapolato dalla loro educazione. Ed è una lezione preziosa.



Sì, adesso capisco tutto. Capisco che sono solo uno stronzo, un vero pezzo di merda! 
E lo sono perché, dopo tutto quello che hanno fatto per me, io non li sto considerando come meriterebbero. Capisco che, senza volere, li sto trattando quasi come se fossero degli oggetti di cui non si ha più la necessità, quasi come se fossero un peso per me.
Non è quello che penso, ovviamente, però mi rendo conto che potrebbe sembrarlo. 

Capisco allora che non posso sottrarmi all'obbligo di aiutarli proprio adesso che ad essere più deboli sono loro. 
Capisco che è questo che fanno i figli. Aiutano i loro genitori.
Capisco che un giorno, forse, i miei figli potrebbero provare per me, quello che adesso provo io verso i miei genitori, e il sol pensiero mi distrugge.
Capisco che devo fare qualcosa; non deve per forza essere qualcosa di eclatante. Per iniziare basta qualcosa di piccolo, che ne so, magari riuscire a non trattarli come dei fossili, per esempio, o non rimproverare le loro azioni illogiche trattandoli come fossero bambini di due anni, oppure semplicemente abbracciarli, ogni tanto. 
Non credo sia tanto importante da cosa iniziare, l'importante è iniziare a fare qualcosa.

Credo che inizierò dal rispetto.
Portare ai miei "Vecchi" quel rispetto che a volte, con la mia impazienza, ho la sensazione di negargli.
Meritano il mio rispetto. Anche se non capisco i loro atteggiamenti, anche se non capisco le loro ossessioni. 
Meritano rispetto, perché anche se oramai sembrano completamente fuori dal mondo, hanno fatto in modo che io, in questo mondo, ci potessi stare al meglio. 
Probabilmente meglio di come ci sono stati loro stessi.
Per questo devo avere rispetto.

martedì 24 aprile 2018

La Nottataccia di Batman

Il mio nome è Batman: ricco imprenditore di giorno, Cavaliere Oscuro di notte. Sempre pronto a combattere il crimine di Gotham City, proteggo tutti voi, miei amati concittadini. Nessun criminale riesce a sfuggirmi perché io non mi arrendo mai, e finché giustizia non sarà definitivamente fatta, potete star certi che continuerò a combattere affinché possiate dormire sonni tranquilli. Quindi: 
se sei un criminale e stai per compiere un reato, ti consiglio caldamente di ripensarci e di tornare alla tua abitazione, perché io sono già in strada, e quando Batman è in strada, Batman ti trova, e se Batman ti trova, Batman ti sbatte dentro. Chiaro?


È esattamente questo che stavo pensando poco prima di imboccare la tangenziale Ovest di Gotham. Avevo, in effetti, la strana sensazione che qualcosa stesse per andar storto, ma mai avrei potuto immaginare quello che i miei occhi stavano per vedere. Centinaia e centinaia di automobili in coda, un ingorgo stradale che prima mi ha bloccato, e poi, inesorabilmente, inghiottito. Se non fosse rinchiuso ad Arkham da anni, penserei ad un astuto trucchetto del Joker.



Beeeep!! Beeeeeep!! Beeeeeeeep!! 

  <<Dai Porca troia!!! Muovetevi!!>>

Inizio davvero a spazientirmi e come se tutto questo non bastasse, la mia auto ha destato la curiosità degli automobilisti che ho intorno e che ora, senza nessun rispetto, si mettono a scattare foto ricordo e selfie circondando la Bat-mobileA volte mi domando che cosa mi spinga ancora a rischiare la vita per questa massa di rincoglioniti.

  <<Ehi, Ehi Tu!! Sì, proprio tu coglione, scendi subito dal cofano! Vuoi che venga lì a dartele? eh??>>


Beeeeep!! Beeeeeep!! Beeeeeeeeep!! Beeeeeeeeeeeeep!!


Razza di idioti! La gente non sa più come ci si comporta a questo mondo!
Pazzesco come in pochi anni tutto sia cambiato

  <<Vi proibisco di pubblicare le foto su Facebook o qualche altra diavoleria moderna! Capito!?>> Urlo.
  <<Seee, contaci Nonno!>> risponde un tizio con la cresta verde.

Si prendono gioco di me. Ma porca puttana, questi giovani non hanno il minimo rispetto per le istituzioni. Dovrebbero essere grati per tutto ciò che ho fatto in questi anni e che continuo a fare, dovrebbero portarmi rispetto, dovrebbero... amarmi...
Ma sai cosa? Oggi me ne fotto. Proprio così. Adesso faccio una bella inversione a U e me ne torno a casa, cari miei. Arrangiatevi!
Ve la siete proprio cercata e allora, visto come stanno le cose, Batman vi molla, e vi dirò di più, se inserisco il Bat-Turbo faccio ancora in tempo a vedere la finale di MasterChef.





A fanculo voi, e questa città di merda! Mi dispiace, ma quando ci vuole, ci vuole.
Questa notte il crimine ha vinto, e voi ne siete stati complici.


martedì 17 aprile 2018

Canali YouTube

Nella vita raramente si incontrano persone eccezionali e se si ha la fortuna di incrociarle, è ancora più raro riuscire a costruire un rapporto d'amicizia che sia duraturo e che porti poi ad una frequentazione costante e soddisfacente.
Le amicizie sono per lo più il frutto del caso, spesso nascono tra i banchi di scuola, qualche volta sbocciano sul posto di lavoro, a volte nascono nei locali che si è soliti frequentare.
Da quando internet è alla portata di tutti, abbiamo molte più possibilità di conoscere e frequentare (virtualmente) persone speciali, persone che hanno un qualcosa in più e che quel qualcosa lo mettono a disposizione di tutti. 


YouTube è la piattaforma ideale per questo scopo, è l'habitat perfetto per godere della loquacità, della simpatia, della professionalità e cultura di persone che, in nessun altro modo, avremmo avuto la possibilità di conoscere e frequentare al di fuori della rete.
Oggi voglio fissare in modo permanente, una lista di canali ai quali sono particolarmente legato e che sono divenuti rapidamente un appuntamento imperdibile e un punto di riferimento per la mia crescita personale.
I canali che vado ad elencare, possono essere seguite da chiunque, senza nessun limite d'età perché, quando si crea qualcosa di qualità e lo si fa con passione, quel qualcosa sarà sempre universalmente apprezzato, qualunque sia l'età di chi, quel contenuto, lo produce o lo guarda.
La Passione che traspare da ogni loro video, il Tempo impiegato a perfezionare il loro prodotto, lo Studio maniacale dei dettagli e il Talento indiscutibile, alza la qualità dei loro contenuti a livelli che, in YouTube Italia, si fatica davvero a trovare. Poi ovvio, nessuno è perfetto e a lavorare si può sempre sbagliare, ma il loro impegno è assolutamente fuori discussione. Chi crede che il loro non sia un vero lavoro, che siano semplicemente ragazzi o "YouTuber" che perdono il loro tempo in inutili frivolezze, credo farebbe meglio ad uscire da quella caverna buia ed andare a respirare una ventata di mondo reale. 
Il mondo è in continuo cambiamento e con lui cambiano anche molti aspetti della vita; tra questi c'è anche la concezione del lavoro che è in continua evoluzione
Tutto cambia, niente è costante ed immobile e l'unico potere che abbiamo è quello di saper come adattarci ai tempi che cambiano; studiare il passato per capire il presente e cambiare il futuro, può essere una buona strada da seguire. 
Tutto ciò per dire che non dobbiamo rimanere ancorati alle vecchie concezioni. Più diventiamo consapevoli della realtà che ci circonda, più possibilità abbiamo di riuscire ad immaginare dove potrebbe portarci domani, quello che stiamo vivendo oggi.

Dopo questa piccola digressione, ecco a voi l'elenco dei canali in ordine sparso:



Breaking Italy
Breaking Italy, lo show creato da Alessandro Masala, condensa in circa 15 minuti l'attualità italiana ed estera raccontando il tutto con piglio ironico e "frizzantino". Il conduttore (SHY, acronimo di Shooter Hates You), mantiene un atteggiamento obbiettivo e imparziale nei confronti di qualunque notizia, analizzandola da ogni angolazione possibile e cercando sempre di vestire i panni di tutte le parti coinvolte. La forza di questo canale è, secondo il mio punto di vista, il pensiero "anarchico" e non qualunquista del conduttore che traspare dalle sue idee, dai suoi ragionamenti e dalla sua filosofia personale; libertario, sempre rispettoso di ogni forma di vita e di ogni individualità, è spesso dalla parte dei più deboli e grazie alla sua grande ironia, SHY è quel genere di persona che non puoi fare a meno di ammirare.



Link4Universe 
Link4Universe è un canale di approfondimento e divulgazione scientifica. Qui, si parla di spazio, di Universo, di mondi sconosciuti e a volte anche di filosofia. Adrian, il suo creatore, è un tipo estremamente simpatico e competente che racconta con semplicità le teorie e gli studi che stanno velocemente cambiando il mondo dell'astronomia, della fisica e il nostro modo di pensare alla vita.



Yotobi 
Yotobi è lo YouTuber che seguo da più tempo. Karim Musa si è scontrato spesso con la sua vera passione (gli stand up comedy), e la necessità di dover fare quello che l'ha reso popolare su YouTube, ovvero le recensioni di film trash. Con quelle ha fatto il botto, ma poi ha dimostrato di saper rinnovare il proprio format a seconda dell'età, del proprio pubblico e delle proprie esigenze. Oggi, dopo varie trasformazioni, il canale si è trasformato in un grande Late Night Show ricalcando il modello americano di David Letterman dove Yotobi... anzi, Karim inserisce di volta in volta sketch comici, monologhi, scenette o recensioni; in questo modo può scatenare la sua irriverenza e raccontare in modo tagliente e ironico il mondo che ci circonda. 
Unico appunto che mi sento di fare: la fequenza dei video; troppo pochi e troppo lontani gli uni dagli altri, ma per il resto è unico nel suo genere e merita la visione.



Andrea Baglio 
Andrea Baglio non è uno tizio su YouTube che si improvvisa attore, lui è un attore, fatto e finito; ha studiato molto per diventarlo e non lo si può non notare, ma sono altrettanto sicuro che lui attore lo sia sempre stato, fin da bambino, fin dalla nascita. È nato per recitare, e nel suo canale lo si può ammirare in parodie sulla vita di tutti i giorni; insomma, la tragicomica vita che tutti noi viviamo ogni maledetto giorno che passiamo su questo sasso galleggiante nel vuoto.
Guardatelo, merita davvero.



Rick DuFer 
Questo è un canale molto interessante. Si tratta di divulgazione filosofica e il suo creatore, Rick DuFer, alias Riccardo Dal Ferro, oltre ad essere estremamente preparato, è anche un ottimo oratore che riesce a spiegare concetti complicati in maniera chiara ed interessante. 
È un canale che meriterebbe molto più di ciò che sta ottenendo, ma forse paga la scelta dell'argomento che probabilmente non attira in massa i giovani che popolano YouTube. Alcune volte Rick mi sembra troppo impostato o costruito nell'esposizione ma credo dipenda dalla mania di perfezionismo che si nota in ogni dettaglio del suo canale; questo è solo un mio appunto personale ma il canale è incredibilmente interessante e merita di essere conosciuto.


Ho finito. Ne avevo selezionati altri che sono sicuramente ben costruiti, divertenti e interessanti ma che oltre al piacere della visione non lasciano molti altri spunti di riflessione. 
E lo so... lo so perfettamente che ci sono altri mille canali altrettanto meritevoli e altrettanto interessanti, ma qui ho voluto semplicemente omaggiare i miei personalissimi punti fermi di YouTube Italia, i miei preferiti. È mio il Blog o no? 
E allora questo è quanto.
SalvaSalva