lunedì 13 settembre 2021

L'ennesimo nuovo inizio

Ehi! Come butta fratello?

Ti ricordi di quando ti ho detto che dovevo assolutamente dimagrire? Che era arrivato il momento di buttare giù qualche chilo e di riattivare un po' il mio metabolismo? Beh amico, Lunedì scorso mi sono iscritto in palestra. In realtà la vera iscrizione è avvenuta Giovedì, ma fa niente... Non ho iniziato subito perché naturalmente il fato ha provato a mettermi i bastoni tra le ruote per testare la mia forza d'animo e convinzione.

Per iscriversi in palestra è necessaria avere un certificato medico sportivo non agonistico; naturale, ci sta! Dopo essermi iscritto, telefono al medico pensando di dover solo andare a fare una veloce visita, ma no! Ecco che tra me e i pettorali si intromette un documento. Il medico per approvare il mio ritorno sulle scene del fitness, vuole un elettrocardiogramma valido, "fatto almeno una volta nella vita" dice. - "Ma dai? Cioè vuole dire che se io l'ho fatto a 7 anni e poi mai più, quel documento può attestare che la mia condizione cardiaca odierna è sicura?" "" risponde. - "Ok!" dico. 

Cerca cerca cerca e, nonostante venticinque anni di onorata carriera calcistica nelle più basse leghe delle federazioni amatoriali, non trovo nemmeno uno straccio di elettrocardiogramma (detto anche ECG). Telefono a uno dei mille studi per la medicina dello sport intenzionato a fare subito la mia visita, sborsare i denari e uscirmene con un bel certificato medico pronto per la mia attività non agonistica. Invece no. Sono tutti occupati, il primo posto disponibile è tra due settimane. Il Diavolo dell'Adipe non si arrende, continua a sgambettare la mia voglia di addominali scolpiti.

Deluso, penso di gettare la spugna, di mollare tutto, di tenermi la pancia e le maniglie dell'amore proprio lì dove sono ora. Ma come nei più classici dei lieto fine, ecco che un angelo arrivare in mio soccorso. Un'infermiera che, sentita la mia triste storia, mi invita nell'ospedale dove lavora e si offre di farmi l'ECG senza impegnativa medica.

Arriva Martedì, faccio l'elettrocardiogramma. Il cuore c'è e batte. Siamo a posto!

Mercoledì vado dal medico, mi visita, ribadisce che sono obeso (e forse pensa che gli faccio anche un po' schifo!), dice che faccio bene a muovermi un po', firma un foglio con scritte parole illeggibili e poi mi fa pagare la sua parcella per avere in mano il mio certificato medico sportivo non agonistico.

Giovedì sono in palestra carico come una mina. Venerdì anche. Sabato non riesco a muovere le braccia e quando cammino sento malissimo alle natiche.

Sì, il cammino è iniziato! Sarà lungo, tormentato e impervio. Ci saranno momenti di esaltazione che si contrapporranno a giornate scoraggianti, sarò tentato in mille modi dalla vita, dal fato e dal Diavolo dell'Adipe. Mi passeranno sotto il naso croissant, dolcetti, biscotti, panini alla mortadella, salami, carni alla brace, vini di ogni tipo e la mia amata birraDovrò resistere a tutto finché, un giorno guardandomi allo specchio mi riterrò abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, e sarà allora che andrò al pub e chiederò senza rimorso:

"Una bionda 0,5 per favore!"

"Ma tu non eri a dieta" dirà la bionda dietro al bancone. 

"Non più dolcezza, non più... E ora dammi la mia fottuta birra!".

giovedì 2 settembre 2021

Obbiettivo 72

La vita di ognuno di noi è costellata di momenti che segnano il cammino in maniera determinante.

Non c'è modo di seguire la traiettoria di una vita perché può improvvisamente deviare o nella peggiore delle ipotesi, arrestarsi. Non ci si può fare niente. Il destino è ineluttabile e quando arriva il tuo momento è finita.

Però... Però questo destino, volendo, con un po' di fortuna lo possiamo cambiare;

Se sei un fumatore incallito, hai altissime probabilità di sviluppare una serie di patologie maledette che alla fine potrebbero portarti ad essere diversamente vivo. Se, con tanta forza d'animo riuscissi ad abbandonare quel piacevole vizio, le probabilità di sviluppare le suddette patologie si ridurrebbero di parecchio.

So che sono discorsi del cazzo tipo: "Se mia nonna avesse le palle sarebbe un flipper", ma è inevitabile farli, per quanto banali appaiano.

Il punto è che se è vero che non siamo artefici del nostro destino, abbiamo comunque abbastanza potere decisionale per deviare, o schivare alcuni macigni che potrebbero caderci addosso.

Sono Grasso. Ecco, l'ho detto.

Se mi guardo allo specchio vedo un uomo sovrappeso ma che mantiene ancora una certa linea; ovvero: sono grasso ma non faccio schifo.

Poi mi rivedo in filmati e fotografie e vedo una persona diversa da quella che lo specchio mi rimanda. Vedo un uomo non sovrappeso. Vedo un uomo molto grasso. Tanto grasso, che le tabelle del BMI lo indicano come obeso.

Ora, se c'è qualcosa che posso modificare nella mia vita, cazzo, quella è proprio la mia circonferenza addominale.

Sono stanco di sbuffare a fare le scale, di sentirmi costantemente stanco e sopratutto sono stanco che la mia cazzo di pancia si appoggi sulle gambe mentre sono seduto sul cesso. Ho reso l'idea?

Voglio dimagrire, voglio cambiare quel destino che sembra indirizzato verso un probabile infarto. Voglio stare bene. 





                02.08.2021 => 87 kg


        Obbiettivo: 72