In una situazione di emergenza, sarebbe opportuno riuscire a rimanere lucidi per poterla gestire nel migliore dei modi. Non è facile, anche perché spesso non abbiamo le competenze e le informazioni utili ad affrontare le difficoltà; per questo, credo non faccia male a nessuno, e anzi possa essere utile avere qui un piccolo vademecum dei comportamenti da tenere in determinate situazioni.
martedì 17 gennaio 2023
PRIMO SOCCORSO: Cosa Fare in Caso di Emergenza
lunedì 9 gennaio 2023
DOOMSDAY CLOCK: L'orologio dell'Apocalisse
È un orologio che misura il tempo che separa l'umanità dalla sua estinzione, rappresentata metaforicamente dalla mezzanotte.
Quando è stato creato nel 1947 dagli scienziati della rivista "Bulletin of the atomic scientists", la mezzanotte rappresentava la guerra nucleare, ma dal 2007 vengono considerati anche tutti quegli eventi che potrebbero distruggere la vita sulla terra, come una pandemia per esempio...
Più le lancette sono vicine alla mezzanotte più siamo vicini alla fine.
Nel 1947 il mondo osservava l'estenuante guerra fredda tra USA e URSS e la minaccia più concreta era una guerra atomica. L'orologio fu impostato a 7 minuti dalla fine del mondo
Nel 1953 venne sviluppata la Bomba H, e le lancette si spostarono a 2 minuti alla fine del mondo.
Nel 1991 con la firma dell'accordo START per la riduzione delle armi strategiche tra USA e URSS e successivo scioglimento dell'Unione Sovietica, le lancette vengono posizionate a 17 minuti alla mezzanotte. Record di lontananza ad oggi ancora ineguagliato.
Le lancette del Doomsday Clock sono state spostate in tutto 22 volte; l'ultima è stata ne 2020 quando hanno segnato 100 secondi alla mezzanotte, fino ad ora la massima vicinanza alla fine del mondo. Non era ancora scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina e ad oggi forse ci si è avvicinati ancora di qualche secondo all'apocalisse, ma per ora le lancette restano ferme dove sono:
100 SECONDI
Sono abbastanza per salvarci?
(image: GETTY) |
venerdì 6 gennaio 2023
L'EFFETTO ALBEDO e i Meccanismi Del Riscaldamento Globale
martedì 3 gennaio 2023
CLIMATE CLOCK: La Terra È Al Capolinea?
A Manhattan, in Union Square, è stato installato tra le vetrate di un edificio un orologio digitale con un countdown che mostra quanto tempo rimane prima di entrare nella fase irreversibile del cambiamento climatico in corso.
Un monito perenne creato da due artisti, Gan Golan e Andrew Boyd (con al seguito un collettivo di scienziati e attivisti), che vuole mostrare al mondo intero che non c'è tempo da perdere. La situazione è grave e urgente e allo scadere di quel conto alla rovescia, la Terra sarà giunta allla fine. Alla sua installazione, il 21 Settembre 2020 l'orologio segnava:
7 anni - 102 giorni - 12 ore
Era il tempo esatto che secondo gli scienziati restava all'umanità per fermare gli effetti del cambiamento climatico.
E oggi?
Quanto tempo ci rimane ancora?