È un orologio che misura il tempo che separa l'umanità dalla sua estinzione, rappresentata metaforicamente dalla mezzanotte.
Quando è stato creato nel 1947 dagli scienziati della rivista "Bulletin of the atomic scientists", la mezzanotte rappresentava la guerra nucleare, ma dal 2007 vengono considerati anche tutti quegli eventi che potrebbero distruggere la vita sulla terra, come una pandemia per esempio...
Più le lancette sono vicine alla mezzanotte più siamo vicini alla fine.
Nel 1947 il mondo osservava l'estenuante guerra fredda tra USA e URSS e la minaccia più concreta era una guerra atomica. L'orologio fu impostato a 7 minuti dalla fine del mondo
Nel 1953 venne sviluppata la Bomba H, e le lancette si spostarono a 2 minuti alla fine del mondo.
Nel 1991 con la firma dell'accordo START per la riduzione delle armi strategiche tra USA e URSS e successivo scioglimento dell'Unione Sovietica, le lancette vengono posizionate a 17 minuti alla mezzanotte. Record di lontananza ad oggi ancora ineguagliato.
Le lancette del Doomsday Clock sono state spostate in tutto 22 volte; l'ultima è stata ne 2020 quando hanno segnato 100 secondi alla mezzanotte, fino ad ora la massima vicinanza alla fine del mondo. Non era ancora scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina e ad oggi forse ci si è avvicinati ancora di qualche secondo all'apocalisse, ma per ora le lancette restano ferme dove sono:
100 SECONDI
Sono abbastanza per salvarci?
(image: GETTY) |
Nessun commento:
Posta un commento