sabato 22 aprile 2023

OVERSHOOT DAY: Il giorno in cui finiscono le risorse

Sapete cos'è l'Overshoot Day? È un dato che ci dice il giorno esatto in cui l'umanità ha utilizzato tutte le risorse che l'intero pianeta riesce a generare in un anno. In un anno ideale, l'Overshoot Day cadrebbe il 31 dicembre, il ché significherebbe che l'umanità ha usato un anno di produzione di risorse senza andare ad intaccare più di quello che gli è dovuto.

Questo dato viene raccolto da un organizzazione non-profit chiamata Global Footprint Network che ogni anno calcola l'impronta ecologica degli esseri umani sul pianeta e, indovinate un po': non siamo affatto dei bravi ragazzi.

È dal 1970 che l'Overshoot Day, ovvero il sovrasfruttamento della Terra, anticipa il suo arrivo e ogni anno è peggiore di quello che l'ha preceduto. 

Nel 1971 l'umanità aveva terminato le risorse il 21 Dicembre.
Nel 1981 si è rimasti a secco il 12 Novembre.
Nel 1991 è finito tutto l'11 Ottobre.
Nel 2001 è successo il 23 Settembre.
Nel 2011 si è arrivati al 5 Agosto.
Nel 2020 la pandemia di Covid-19 ha rallentato sensibilmente la situazione visto che la data ha subito un piccolo recesso al 22 Agosto. Poco se pensiamo che nel 2019 si era arrivati al 29 Luglio, ma non disperate: Nel 2022 abbiamo battuto di nuovo il record e la data dell'Overshoot Day è caduta il 28 Luglio.

Ce l'abbiamo fatta, per un pelo ma ce l'abbiamo fatta!! Abbiamo battuto il record del 2019 di un giorno!

Tutti i dati appena citati mostrano la situazione del consumo delle risorse a livello mondiale; e l'Italia? quand'è il suo Overshoot Day? Nel 2023 é stato calcolato che sarà il 15 Maggio. Vuol dire che finiremo le risorse in poco più di 5 mesi. E siamo in ottima compagnia: La Francia le finirà il 5 Maggio, la Germania il 4 Maggio mentre il Canada, gli USA e l'Arabia Saudita le hanno già finite il 13 Marzo scorso.

Ma volete sapere a chi va la medaglia d'oro dello spreco? And the Winner is: 
il Qatar, che ha finito tutte le risorse il 10 Febbraio 2023
Praticamente è come se ogni anno il Qatar consumasse sei pianeta Terra
Incredibile e spaventoso allo steso tempo.

Oggi è la Giornata della Terra. Me lo ha detto Google. Se andate nella home del motore di ricerca e cliccate sul logo, vi si aprirà una pagina con le principali notizie inerenti al cambiamento climaticovi faccio uno spoiler, vi prego non prendetevela: non ce n'è nemmeno una positiva! 

Rassegnamoci. Il nostro destino è segnato. 
Siamo troppo avidi e stupidi per riuscire ad invertire la rotta in tempo per salvarci.


Nessun commento:

Posta un commento