Studia per 25 minuti poi fa una pausa di 5 minuti
La nostra attenzione è al massimo livello per soli 25 minuti, poi inizia a decrescere fino quasi a rendere inutile ogni minuto passato sopra al libro.Per evitare questo, è importante fare delle pause regolari durante lo studio. La pausa ideale è di 5 minuti dopo ogni 25 minuti di studio.
In quella pausa, stacca completamente dallo studio. Alzati dalla scrivania, spegni la lampada da studio e fai quello che ti pare per i prossimi 5 minuti. Quando ritornerai sui libri, sarai di nuovo lucido e partecipe.
Fatto e Concetto
Prima di iniziare a studiare, è importante capire cosa si sta studiando: un fatto o un concetto?
Fatto: è una informazione incontrovertibile, un vero e proprio dato di fatto.
Concetto: è tutto ciò che sta dietro al dato di fatto, l'approfondimento di una nozione.
Ad esempio, "Charles Darwin è il padre della teoria dell'evoluzione" è un fatto. Capire cosa sta dietro alla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin è un concetto.
Quando un medico studia i complicati nomi degli organi del corpo umano, impara un dato di fatto. Sapere cosa facciano nello specifico quegli organi significa studiare un concetto.
La cosa più importante non è tanto imparare il dato di fatto, ma afferrare il concetto. I dati di fatto col tempo tendono a confondersi, ma se conosci il concetto puoi rapidamente arrivare al dato di fatto con una semplice ricerca su Google o consultando un manuale.
Dormire Bene
Dormire almeno 8 ore aiuta a immagazzinare più efficacemente i ricordi a lungo termine. Inoltre, aumenta anche la concentrazione e la lucidità mentale.
Appunti
Prendere appunti è fondamentale per lo studio. Per aumentare la loro efficacia, è importante sistemarli subito dopo averli presi.
Espandi tutto ciò che hai annotato, sistema le frasi, dagli profondità, completa il discorso, aggiungi didascalie. È importante farlo subito perché se lascerai passare anche solo due ore o ci riguarderai a casa, corri il rischio di perdere il significato di certe cose che hai annotato.
Spiega ad Alta Voce
Prova a spiegare i concetti che hai studiato a qualcuno. Farlo rafforza l'apprendimento e fa capire se si è afferrato il concetto.
Se non hai nessuno a cui spiegare le cose, fallo lo stesso con il gatto, un pupazzo o anche da solo. Trarrai grande beneficio dal "recitare" il tuo monologo ad alta voce. Oltre a fissare i concetti, imparerai anche a parlare in modo più convincente.
Ricordare e Riconoscere
Quando riguardando un testo che avevi letto o studiato pensi di ricordartelo, in realtà lo stai solo riconoscendo. Abbiamo una grande capacità di riconoscere immagini ma purtroppo questo non significa ricordare i concetti.
Per esser sicuro di aver studiato bene, devi passare alla pagina successiva, ricordando bene la pagina precedente.
Fatti delle domande
Quando apri il libro per studiare, esamina prima il capitolo e ad ogni pagina fatti delle domande su quello che leggi e vedi che ti colpisce.
Fare questo ti predispone già a trovare delle risposte e, dopo aver letto il capitolo, recita ad alta voce ciò che hai capito con parole tue. Se non riesci, rileggi ancora e rielabora nuovamente i concetti.