Sono sempre stato una persona precisa, attenta ai dettagli perché, è lì che si nasconde il diavolo. Se vuoi che le situazioni o ciò per cui stai lavorando vadano secondo i piani, devi far le cose in un certo modo e quindi il dettaglio, la finezza e la puntigliosità, sono sempre state caratteristiche molto importante per me. Da un po' di anni a questa parte, però, ho cambiato atteggiamento verso il particolare, la minuzia. Ho sviluppato un atteggiamento più pratico e meno pretenzioso verso ciò che faccio.
Se da un lato, è vero che l'attenzione ai dettagli è una caratteristica importante, che può portare a risultati di alta qualità e accuratezza, dall'altro lato, è anche vero che un'eccessiva attenzione alle piccolezze può portare alla procrastinazione. Spesso mi sono ritrovato a rimandare l'inizio di un lavoro solo perché secondo il mio insindacabile parere, le condizioni non erano ottimali. La procrastinazione porta con sé alcuni fattori di malessere come stress, ansia e frustrazione che poi sfociano in una tremenda insoddisfazione personale.
Quante volte mi sono sentito così? Parecchie.
L'attenzione ai dettagli è senz'altro una qualità positiva, ma è importante saperla dosare. È importante essere attenti, scrupolosi anche, ma non così tanto da arrivare al punto da perdere di vista le questioni veramente importanti e il quadro generale della situazione.
C'è una vecchia storiella che fa più o meno cosi:
"Andò perso un chiodo e quindi si perse un ferro. Perso il ferro, si perse il cavallo e per questo il messaggero non riuscì a portare gli ordini. Persi gli ordini si perse la battaglia, di conseguenza si perse anche la guerra e poi il Regno."
Bella eh!
Ma cosa significa veramente? Che tutto è importante? Talmente importante che nemmeno un piccolo chiodo può essere trascurato per evitare una catastrofe? Quindi è giusto essere ossessionati dai dettagli. Tutto il discorso fatto in precedenza viene smontato da questa stupida storiella, quindi? Che fare allora?
- Impara a stabilire le priorità. Non tutti i dettagli sono ugualmente importanti. Concentrati su quelli che sono realmente necessari.
- Impara a prendere decisioni rapidamente. Valuta le opzioni disponibili e scegli quella che ritieni migliore.
- Impara a gestire il tuo tempo. Crea un calendario con tutte le scadenze e organizza le tue giornate. Stabilisci scadenze realistiche e rispetta gli impegni. Non lasciare che i dettagli occupino più tempo del necessario.
Nessun commento:
Posta un commento