Nel libro "Per Una Mente Libera" di Haruhiko Shiratori, sono presenti cinquantacinque consigli per potenziare il pensiero e la mente; tra questi cinquantacinque ne ho estrapolato undici che ritengo fondamentali per sviluppare potenzialità utili a vivere meglio e incrementare quelle capacità che altrimenti non emergerebbero.
Il libro è interessante quindi se vi capita tra le mani buttateci un occhio, potreste trovare qualche consiglio che fa per voi. Questi sono quelli che servono a me:
1 - Per venire a capo di un problema, qualsiasi esso sia, è importante mettere per iscritto i propri pensieri a riguardo e poi riflettere.
2 - Per comprendere bene un argomento é necessario avere ben chiaro il significato delle parole. Ciò significa che se il giornale parla di una città, non basterà saperne il nome, ma bisognerà cercare di avere un idea chiara di dove si trovi. Più informazioni si hanno più l'argomento sarà chiaro.
3 - Giudicare con severità le nostre idee. Non bisogna dare un giudizio positivo o negativo ma analizzarle con più oggettività possibile. Per condurre una riflessione critica dobbiamo porci i seguenti quesiti:
- Sto dando un interpretazione personale della realtà?
- Sto riflettendo in termini miei di vantaggio/svantaggio?
- La mia idea, dipende da un pregiudizio?
- Sono intrappolato in un preconcetto?
4 - Quando non si capisce qualcosa, chiedere sempre una spiegazione. Se ognuno di noi rispondesse il più sinceramente possibile il clima spirituale ne gioverebbe.
5 - Esprimere un pensiero personale in maniera franca e diretta. Questo atteggiamento è uno degli strumenti che abbiamo a disposizione per rendere meno oscure e più comprensibili alcune situazioni.
6 - Ampliare il sapere é fondamentale per avere una mente libera. La cultura accende il cervello. La conoscenza nasce dall'interesse a capire qualcosa. Più ci interessa più desideriamo conoscerla.
7 - É necessario esaminare e rielaborare ciò che impariamo. Ogni cosa che ci viene insegnata va pensata e rielaborata con le nostre parole e con i nostri pensieri. Solo così, potremmo dire di averla veramente compresa. L'importante é ragionare con la propria testa.
8 - Cercare di non preoccuparsi del giudizio delle altre persone. Nessuno confessa veramente ciò che pensa, quindi non é possibile conoscere esattamente il pensiero altrui. Basare il proprio comportamento secondo quello che potrebbe essere il giudizio di terzi, ci porterà solo frustrazione e tormenti. Per vivere bene dobbiamo imparare a non preoccuparci delle opinioni che gli altri hanno su di noi e chiederci se ciò che ci ossessiona sia reale.
9 - Non lamentatevi di ogni cosa. Nessuno ama le persone che si lamentano in continuazione. Inoltre, ci sarà sempre qualcuno che non sarà d'accordo con ciò che diciamo. Quando ci lamentiamo di qualcosa siamo lontano dal manifestare il nostro pensiero. Criticare qualcosa o qualcuno é come attaccate un etichetta o esprimere una condanna. Difficilmente ritorneremo sui nostri passi e toglieremo quell'etichetta.
10 - Prima di una sfida caricarsi rimanendo 30 secondi nella posizione del vincitore.
11 - Quando si è colpiti da un ispirazione metterla subito nero su bianco e cercare di svilupparla in tempi accettabili.
Nessun commento:
Posta un commento