martedì 17 aprile 2018

Canali YouTube

Nella vita raramente si incontrano persone eccezionali e se si ha la fortuna di incrociarle, è ancora più raro riuscire a costruire un rapporto d'amicizia che sia duraturo e che porti poi ad una frequentazione costante e soddisfacente.
Le amicizie sono per lo più il frutto del caso, spesso nascono tra i banchi di scuola, qualche volta sbocciano sul posto di lavoro, a volte nascono nei locali che si è soliti frequentare.
Da quando internet è alla portata di tutti, abbiamo molte più possibilità di conoscere e frequentare (virtualmente) persone speciali, persone che hanno un qualcosa in più e che quel qualcosa lo mettono a disposizione di tutti. 


YouTube è la piattaforma ideale per questo scopo, è l'habitat perfetto per godere della loquacità, della simpatia, della professionalità e cultura di persone che, in nessun altro modo, avremmo avuto la possibilità di conoscere e frequentare al di fuori della rete.
Oggi voglio fissare in modo permanente, una lista di canali ai quali sono particolarmente legato e che sono divenuti rapidamente un appuntamento imperdibile e un punto di riferimento per la mia crescita personale.
I canali che vado ad elencare, possono essere seguite da chiunque, senza nessun limite d'età perché, quando si crea qualcosa di qualità e lo si fa con passione, quel qualcosa sarà sempre universalmente apprezzato, qualunque sia l'età di chi, quel contenuto, lo produce o lo guarda.
La Passione che traspare da ogni loro video, il Tempo impiegato a perfezionare il loro prodotto, lo Studio maniacale dei dettagli e il Talento indiscutibile, alza la qualità dei loro contenuti a livelli che, in YouTube Italia, si fatica davvero a trovare. Poi ovvio, nessuno è perfetto e a lavorare si può sempre sbagliare, ma il loro impegno è assolutamente fuori discussione. Chi crede che il loro non sia un vero lavoro, che siano semplicemente ragazzi o "YouTuber" che perdono il loro tempo in inutili frivolezze, credo farebbe meglio ad uscire da quella caverna buia ed andare a respirare una ventata di mondo reale. 
Il mondo è in continuo cambiamento e con lui cambiano anche molti aspetti della vita; tra questi c'è anche la concezione del lavoro che è in continua evoluzione
Tutto cambia, niente è costante ed immobile e l'unico potere che abbiamo è quello di saper come adattarci ai tempi che cambiano; studiare il passato per capire il presente e cambiare il futuro, può essere una buona strada da seguire. 
Tutto ciò per dire che non dobbiamo rimanere ancorati alle vecchie concezioni. Più diventiamo consapevoli della realtà che ci circonda, più possibilità abbiamo di riuscire ad immaginare dove potrebbe portarci domani, quello che stiamo vivendo oggi.

Dopo questa piccola digressione, ecco a voi l'elenco dei canali in ordine sparso:



Breaking Italy
Breaking Italy, lo show creato da Alessandro Masala, condensa in circa 15 minuti l'attualità italiana ed estera raccontando il tutto con piglio ironico e "frizzantino". Il conduttore (SHY, acronimo di Shooter Hates You), mantiene un atteggiamento obbiettivo e imparziale nei confronti di qualunque notizia, analizzandola da ogni angolazione possibile e cercando sempre di vestire i panni di tutte le parti coinvolte. La forza di questo canale è, secondo il mio punto di vista, il pensiero "anarchico" e non qualunquista del conduttore che traspare dalle sue idee, dai suoi ragionamenti e dalla sua filosofia personale; libertario, sempre rispettoso di ogni forma di vita e di ogni individualità, è spesso dalla parte dei più deboli e grazie alla sua grande ironia, SHY è quel genere di persona che non puoi fare a meno di ammirare.



Link4Universe 
Link4Universe è un canale di approfondimento e divulgazione scientifica. Qui, si parla di spazio, di Universo, di mondi sconosciuti e a volte anche di filosofia. Adrian, il suo creatore, è un tipo estremamente simpatico e competente che racconta con semplicità le teorie e gli studi che stanno velocemente cambiando il mondo dell'astronomia, della fisica e il nostro modo di pensare alla vita.



Yotobi 
Yotobi è lo YouTuber che seguo da più tempo. Karim Musa si è scontrato spesso con la sua vera passione (gli stand up comedy), e la necessità di dover fare quello che l'ha reso popolare su YouTube, ovvero le recensioni di film trash. Con quelle ha fatto il botto, ma poi ha dimostrato di saper rinnovare il proprio format a seconda dell'età, del proprio pubblico e delle proprie esigenze. Oggi, dopo varie trasformazioni, il canale si è trasformato in un grande Late Night Show ricalcando il modello americano di David Letterman dove Yotobi... anzi, Karim inserisce di volta in volta sketch comici, monologhi, scenette o recensioni; in questo modo può scatenare la sua irriverenza e raccontare in modo tagliente e ironico il mondo che ci circonda. 
Unico appunto che mi sento di fare: la fequenza dei video; troppo pochi e troppo lontani gli uni dagli altri, ma per il resto è unico nel suo genere e merita la visione.



Andrea Baglio 
Andrea Baglio non è uno tizio su YouTube che si improvvisa attore, lui è un attore, fatto e finito; ha studiato molto per diventarlo e non lo si può non notare, ma sono altrettanto sicuro che lui attore lo sia sempre stato, fin da bambino, fin dalla nascita. È nato per recitare, e nel suo canale lo si può ammirare in parodie sulla vita di tutti i giorni; insomma, la tragicomica vita che tutti noi viviamo ogni maledetto giorno che passiamo su questo sasso galleggiante nel vuoto.
Guardatelo, merita davvero.



Rick DuFer 
Questo è un canale molto interessante. Si tratta di divulgazione filosofica e il suo creatore, Rick DuFer, alias Riccardo Dal Ferro, oltre ad essere estremamente preparato, è anche un ottimo oratore che riesce a spiegare concetti complicati in maniera chiara ed interessante. 
È un canale che meriterebbe molto più di ciò che sta ottenendo, ma forse paga la scelta dell'argomento che probabilmente non attira in massa i giovani che popolano YouTube. Alcune volte Rick mi sembra troppo impostato o costruito nell'esposizione ma credo dipenda dalla mania di perfezionismo che si nota in ogni dettaglio del suo canale; questo è solo un mio appunto personale ma il canale è incredibilmente interessante e merita di essere conosciuto.


Ho finito. Ne avevo selezionati altri che sono sicuramente ben costruiti, divertenti e interessanti ma che oltre al piacere della visione non lasciano molti altri spunti di riflessione. 
E lo so... lo so perfettamente che ci sono altri mille canali altrettanto meritevoli e altrettanto interessanti, ma qui ho voluto semplicemente omaggiare i miei personalissimi punti fermi di YouTube Italia, i miei preferiti. È mio il Blog o no? 
E allora questo è quanto.
SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento