giovedì 7 febbraio 2019

COME STUDIARE - Le mie 9 Regole

Tutto quello che so, l’ho imparato da autodidatta. Poche persone si sono prese la briga di perdere il loro tempo per insegnarmi qualcosa, perciò ho dovuto rimboccarmi le maniche e cercare le informazioni che mi servivano in modo indipendente. 
Questo mi ha portato ad essere un forte lettore: romanzi, saggi, manuali, leggo tutto! Provo a imparare i concetti che leggo e ogni volta che ho finito la lettura, spero sempre che qualcosa rimanga nella mia mente, che qualche nozione si fissi nella mia testa per poi poter essere utilizzata al momento più opportuno, nella giusta situazione. Con la semplice lettura dei testi, questo non accade quasi mai, e anche se per un po' il concetto rimane impresso, lo scorrere del tempo lo trasforma in un vago ricordo sempre più fumoso e inconsistente, e quindi sempre più inutile.
Da autodidatta devo fare i conti con i miei limiti e senza il sostegno di un esperto, mi ritrovo spesso a dover colmare grosse lacune di preparazione; quando mi accorgo di avere tralasciato qualcosa, corro ai ripari e tappo quei buchi. Per imparare le cose in questo modo ci vuole più tempo, più determinazione e più pazienza; non è facile, ma si può fare.

Quindi: 
se sei una persona che vuole imparare ma non sa come studiare da solo e vuole sapere come si fa, qualche riga più sotto c'è il metodo di studio che uso io. Non va bene per tutti, però qualche suggerimento interessante secondo me, lo dà.




Ecco le mie 9 regole per studiare e ricordare ciò che si è imparato:


1 - Prima di iniziare lo studio vero e proprio, sfogliare il libro facendo una ricognizione di ciò che poi dovrai imparare.

2 - Leggere e isolare i concetti evidenziando le parti che si vogliono memorizzare.

3 - Studiare solo le cose evidenziate.

4 - Schematizzare i concetti con mappe mentali o schemi a blocchi.

5 - Studiare in spezzoni di tempo da 30 minuti poi fare una pausa di 10 minuti e tornare a studiare per altri 30 minuti.

6 - Ripeti ad alta voce. Aiuta a memorizzare e ad esprimersi meglio.

7 - Bevi molta acqua. Il cervello ricorda meglio se ben idratato.

8 - Dopo aver studiato datti una piccola ricompensa.

9 - Ripeti tutto dopo 24 ore. Aiuta a fermare i concetti nella memoria. Dovresti ripetere anche dopo una settimana dalla prima ripetizione e poi dopo un mese. Dipende da quanto vuoi ricordare qualcosa.





Questo è il mio metodo, ma io non so un cazzo, quindi, fate come vi pare. 

L’importante è che studiate e impariate sempre qualcosa di nuovo.

Non per me, non per gli altri, ma per voi!


Nessun commento:

Posta un commento