venerdì 11 marzo 2022

DIARIO DI GUERRA: GIORNO 5

 28 Febbraio 2022

Alle 11 del mattino iniziano i negoziati tra le due delegazioni rivali. Si concluderanno alle 17 con un nulla di fatto. La guerra va avanti.

L'esercito russo continua a faticare più del previsto; l'avanzata è lenta non solo per la strenua difesa dell'esercito ucraino, moderno e ben organizzato, ma anche per il supporto della popolazione che in maniera del tutto indipendente riesce a rallentare i russi; infatti sono state documentate scene in cui la popolazione riesce a bloccare carri armatimezzi blindati formando delle vere e proprie barriere umane.

Oltre a questi atti di vero eroismo, sono sempre più insistenti le voci che parlano di forze di terra russe spesso isolate e senza supporto aereo, con piani di attacco spesso non troppo ponderati e ancora peggio eseguiti. Pare anche che ci siano gravi problemi di logistica con parti dell'esercito rimaste senza cibo, munizioni e carburante.

Queste sono le notizie che circolano e quanto ci sia di propaganda ucraina o russa non ci è dato saperlo, possiamo solo prendere le notizie con la consapevolezza del fatto che in un periodo di guerra non c'è nulla di certo né lapidario.

Sarà solo il tempo poi, a dissipare ogni dubbio.




Nessun commento:

Posta un commento