mercoledì 29 novembre 2023

Piccoli trucchi per Studiare in modo Efficace

Area di studio

Avere un'area adibita allo studio è fondamentale per la concentrazione. Inconsciamente, quando sarai nella tua area studio, il tuo cervello sarà più focalizzato sull'apprendimento.
Per questo motivo, è importante che l'area di studio sia un luogo silenzioso e tranquillo, dove non ci siano distrazioni. Dovrebbe essere anche ben illuminato e ben organizzato, in modo che tu possa trovare facilmente tutto ciò di cui hai bisogno.

Un piccolo trucco per aiutarti a concentrarti è quello di usare una lampada da studio. 
Quando inizi a studiare, accendila. 
Quando hai finito o stai andando in pausa, spegnila. 
In questo modo, la lampada diventerà un segnale per la tua mente: quando è accesa, devi concentrarti sullo studio; quando è spenta, puoi rilassarti.


Studia per 25 minuti poi fa una pausa di 5 minuti

La nostra attenzione è al massimo livello per soli 25 minuti, poi inizia a decrescere fino quasi a rendere inutile ogni minuto passato sopra al libro.Per evitare questo, è importante fare delle pause regolari durante lo studio. La pausa ideale è di 5 minuti dopo ogni 25 minuti di studio. 

In quella pausa, stacca completamente dallo studio. Alzati dalla scrivania, spegni la lampada da studio e fai quello che ti pare per i prossimi 5 minuti. Quando ritornerai sui libri, sarai di nuovo lucido e partecipe.


Fatto e Concetto

Prima di iniziare a studiare, è importante capire cosa si sta studiando: un fatto o un concetto?

Fatto: è una informazione incontrovertibile, un vero e proprio dato di fatto.

Concetto: è tutto ciò che sta dietro al dato di fatto, l'approfondimento di una nozione.

Ad esempio, "Charles Darwin è il padre della teoria dell'evoluzione" è un fatto. Capire cosa sta dietro alla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin è un concetto.

Quando un medico studia i complicati nomi degli organi del corpo umano, impara un dato di fatto. Sapere cosa facciano nello specifico quegli organi significa studiare un concetto.

La cosa più importante non è tanto imparare il dato di fatto, ma afferrare il concetto. I dati di fatto col tempo tendono a confondersi, ma se conosci il concetto puoi rapidamente arrivare al dato di fatto con una semplice ricerca su Google o consultando un manuale.


Dormire Bene

Dormire almeno 8 ore aiuta a immagazzinare più efficacemente i ricordi a lungo termine. Inoltre, aumenta anche la concentrazione e la lucidità mentale.


Appunti

Prendere appunti è fondamentale per lo studio. Per aumentare la loro efficacia, è importante sistemarli subito dopo averli presi.

Espandi tutto ciò che hai annotato, sistema le frasi, dagli profondità, completa il discorso, aggiungi didascalie. È importante farlo subito perché se lascerai passare anche solo due ore o ci riguarderai a casa, corri il rischio di perdere il significato di certe cose che hai annotato.


Spiega ad Alta Voce

Prova a spiegare i concetti che hai studiato a qualcuno. Farlo rafforza l'apprendimento e fa capire se si è afferrato il concetto.

Se non hai nessuno a cui spiegare le cose, fallo lo stesso con il gatto, un pupazzo o anche da solo. Trarrai grande beneficio dal "recitare" il tuo monologo ad alta voce. Oltre a fissare i concetti, imparerai anche a parlare in modo più convincente.


Ricordare e Riconoscere

Quando riguardando un testo che avevi letto o studiato pensi di ricordartelo, in realtà lo stai solo riconoscendo. Abbiamo una grande capacità di riconoscere immagini ma purtroppo questo non significa ricordare i concetti.

Per esser sicuro di aver studiato bene, devi passare alla pagina successiva, ricordando bene la pagina precedente.


Fatti delle domande

Quando apri il libro per studiare, esamina prima il capitolo e ad ogni pagina fatti delle domande su quello che leggi e vedi che ti colpisce.

Fare questo ti predispone già a trovare delle risposte e, dopo aver letto il capitolo, recita ad alta voce ciò che hai capito con parole tue. Se non riesci, rileggi ancora e rielabora nuovamente i concetti.




Nessun commento:

Posta un commento